informatica

Regolamento per l’utilizzo delle risorse informatiche

Regolamento per l'uso dei dispositivi informatici dell'istituto

Descrizione

L’utilizzo dei dispositivi digitali appartenenti all’istituto Buonarroti è controllato dal regolamento per l’utilizzo delle risorse informatiche.

Accesso alle Risorse Informatiche:

L’accesso alle risorse informatiche della scuola è consentito esclusivamente agli studenti, al personale docente, al personale amministrativo e a eventuali altri soggetti autorizzati.

Gli account e le password assegnate per l’accesso alle risorse informatiche sono personali e non devono essere condivisi con terzi.

L’accesso alle risorse informatiche deve essere utilizzato esclusivamente per scopi accademici, educativi o amministrativi.

Utilizzo Responsabile:

È vietato accedere a materiale illegale, inappropriato o dannoso per la sicurezza delle reti e dei sistemi informatici.

Le risorse informatiche scolastiche saranno utilizzate esclusivamente per scopi educativi e in conformità con le politiche e le norme della scuola.

È vietato accedere, modificare o distruggere dati che non siano di propria competenza o a cui non si abbia autorizzazione.

L’utilizzo delle risorse informatiche non deve interferire con le attività di apprendimento degli altri studenti o danneggiare l’immagine della scuola.

È vietato utilizzare le risorse informatiche per diffondere contenuti illegali, offensivi, diffamatori o inappropriati.

Utilizzo delle risorse informatiche durante le lezioni:

Gli studenti devono utilizzare le risorse informatiche durante le lezioni solo quando autorizzati dai docenti o come parte di attività didattiche.

Gli studenti devono seguire le istruzioni fornite dai docenti per l’utilizzo delle risorse informatiche durante le lezioni.

Responsabilità degli insegnanti:

I docenti sono responsabili della supervisione e della guida degli studenti nell’utilizzo delle risorse informatiche

I docenti devono fornire un’adeguata formazione e istruzione agli studenti sull’utilizzo corretto delle risorse informatiche, compresi i comportamenti online sicuri ed etici.

I docenti devono essere attenti alla sicurezza online degli studenti durante le attività che coinvolgono le risorse informatiche.

Protezione dei Dati Personali:

Gli utenti sono tenuti a rispettare la privacy e la riservatezza dei dati personali degli altri utenti e a non divulgarli senza autorizzazione.

È vietato utilizzare le risorse informatiche per scopi di furto d’identità, phishing o altri atti fraudolenti.

È vietato installare software non autorizzato o aprire allegati o link sospetti che possano compromettere la sicurezza delle risorse informatiche.

Gli utenti devono adottare misure per garantire la riservatezza e l’integrità dei dati, evitando la divulgazione non autorizzata o la perdita di informazioni sensibili.

Contenuti Digitali:

È vietata la creazione, la diffusione o la visualizzazione di contenuti digitali che possano essere considerati offensivi, discriminatori o lesivi della dignità altrui.

Gli utenti sono responsabili dei contenuti che condividono e devono rispettare i diritti d’autore e le licenze applicabili.

Sicurezza delle Reti e dei Sistemi:

Gli utenti devono adottare misure di sicurezza per proteggere le reti e i sistemi informatici dalla minaccia di virus, malware e altre forme di attacchi informatici.

È vietato tentare di accedere o effettivamente accedere a risorse informatiche per le quali non si è autorizzati.

È vietato accedere a siti web o risorse online che violino le leggi o le politiche della scuola.

Sanzioni per violazioni del regolamento:

In caso di violazione del presente regolamento, potranno essere adottate misure disciplinari a discrezione della scuola, che potrebbero includere richiami, revoca dell’accesso alle risorse informatiche, sospensioni o altre sanzioni appropriate.

Le violazioni gravi possono essere soggette a provvedimenti legali.

 

Tempi e scadenze

Approvazione del regolamento

30

Apr

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