curriculum dello studente

Curriculum scuola dell’infanzia

La scuola dell’infanzia fa parte del Sistema integrato di educazione e di istruzione dalla nascita ai sei anni ed è il primo gradino del percorso di istruzione.

Descrizione

A cosa serve

Il bambino:

– riconosce ed esprime le proprie emozioni, è consapevole di desideri e paure, avverte gli stati  d’animo propri e altrui;

– ha un positivo rapporto con la propria corporeità, ha maturato una sufficiente fiducia in sé, è  progressivamente consapevole

delle proprie risorse e dei propri limiti, quando occorre sa chiedere aiuto;

– manifesta curiosità e voglia di sperimentare, interagisce con le cose, l’ambiente e le persone,  percependone le reazioni ed i cambiamenti;

– condivide esperienze e giochi, utilizza materiali e risorse comuni, affronta gradualmente i  conflitti e ha iniziato a riconoscere le regole del comportamento nei contesti privati e pubblici;  – ha sviluppato l’attitudine a porre e a porsi domande di senso su questioni etiche e morali;  – coglie diversi punti di vista, riflette e negozia significati, utilizza gli errori come fonte di  conoscenza.

Programma di studio

Promuovere nei bambini lo sviluppo dell’identità, dell’autonomia, della competenza e l’avvio alla cittadinanza; Consolidare l’identità significa vivere serenamente tutte le dimensioni del proprio io, stare bene, sentirsi sicuri in un ambiente sociale allargato, imparare a conoscersi e ad essere riconosciuti come persona unica e irripetibile; Sviluppare l’autonomia significa avere fiducia in sé e fidarsi degli altri; esprimere sentimenti ed emozioni; partecipare alle decisioni esprimendo opinioni, imparando a operare scelte e acquisire consapevolezza; Acquisire competenze significa giocare, muoversi, manipolare, curiosare, domandare, imparare a riflettere sull’esperienza attraverso l’esplorazione, l’osservazione e il confronto tra proprietà, quantità, caratteristiche, fatti; Vivere le prime esperienze di cittadinanza significa scoprire l’altro da sé e attribuire progressiva importanza agli altri, ai loro bisogni; rendersi sempre meglio conto della necessità di stabilire regole condivise; implica il primo esercizio del dialogo basato sull’ascolto, l’attenzione al punto di vista dell’altro e alle diversità di genere.

Il corso di formazione sulle competenza”, organizzato dal nostro Istituto nell’anno scolastico 2020/2021 e 2021/2022 ha fornito gli strumenti didattici e metodologici per sostenere “le buone pratiche” e la progettazione curricolare.

-Promuovere la cittadinanza attiva e la partecipazione alla vita civile della comunità e al sistema della democrazia partecipativa. -Promuovere il rispetto reciproco, la solidarietà, l’ascolto e la tolleranza al fine di rafforzare la coesione sociale. -Favorire l’incontro tra il mondo dei bambini e dei ragazzi, quello degli adulti e quello delle realtà istituzionali. -Incentivare la creazione di reti tra differenti livelli istituzionali. -Sviluppare, condividere e disseminare “buone pratiche”. -Agire per promuovere e sensibilizzare azioni trasversali sulle tematiche di: Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, adottata dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite il 25 settembre 2015; educazione alla cittadinanza digitale; elementi fondamentali di diritto, educazione ambientale, sviluppo ecosostenibile e tutela del patrimonio ambientale, educazione alla legalità e al contrasto delle mafie; educazione al rispetto e alla valorizzazione del patrimonio culturale e dei beni pubblici comuni; educazione all’integrazione e all’interculturalità̀, all’orientamento -Promuovere lo sviluppo delle competenze di cittadinanza digitale, focalizzandosi sull’acquisizione di specifiche conoscenze ed abilità, da declinarsi per ciascun ordine scolastico

La strutturazione di percorsi didattici centrati sulle competenze prevede attività che permettono ai bambini di esercitare le competenze in contesti relazionali significativi, per risolvere problemi, per organizzare e dare senso alle conoscenze e alle esperienze. L’adozione di un format condiviso per la progettazione di unità di apprendimento per competenza sostiene l’acquisizione dei livelli di competenza attesi e favorisce il miglioramento degli esiti di apprendimento.

 

Allegati

Tempi e scadenze

Approvazione dei curricoli

30

Apr

Ulteriori informazioni

L’osservazione da parte dei docenti, nelle sue diverse modalità, rappresenta uno strumento fondamentale per conoscere e accompagnare il bambino in tutte le sue dimensioni di sviluppo; la documentazione serve a tenere traccia, memoria e riflessione, negli adulti e nei bambini, dei progressi dell’apprendimento individuale e di gruppo; la valutazione riconosce, accompagna, descrive e documenta i processi di crescita di ciascun bambino ed ha una valenza formativa.

Skip to content