Ultima modifica: 23 Marzo 2020

CORONAVIRUS

Corsico, 23/03/2020

DISPOSIZIONI CIRCA L’ORGANIZZAZIONE E L’EROGAZIONE DEL SERVIZIO SCOLASTICO (APPLICAZIONE DEL D.L. 17 MARZO 2020 N. 18)  NELL’I.C. “BUONARROTI” DI CORSICO DAL 23 MARZO 2020.


Corsico, 19/03/2020


Corsico, 16/03/2020

DECRETO DIRIGENZIALE DI ADATTAMENTO DEL SERVIZIO SCOLASTICO DAL 17 MARZO 2020


GIORNALINO SCOLASTICO “PAROLE DI CARTA” SECONDO NUMERO MARZO 2020… CLICCA QUI


 

 


Corsico, 12/03/2020

Funzionamento dell’I.C. Buonarroti-Corsico per il periodo dall’11 marzo al 3 aprile 2020 in attuazione delle più recenti disposizioni in tema di emergenza sanitaria Covid 2019….clicca qui per leggere la circolare

 


AI SIGG. GENITORI DELL’I.C. BUONARROTI

 AL PERSONALE DOCENTE – ATA DELL’I.C. BUONARROTI

A TUTTI GLI INTERESSATI

Oggetto: funzionamento dell’I.C. Buonarroti-Corsico per il periodo dall’11 marzo al 3 aprile 2020 in attuazione delle più recenti disposizioni in tema di emergenza sanitaria Covid 2019.

 LA DIRIGENTE SCOLASTICA

 Visto il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 8 marzo 2020;

Visto il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 9 marzo 2020;

Viste le Istruzioni operative con la quale vengono emanate alcune prime indicazioni essenziali di applicazione del DPCM 8 marzo 2020;

Viste le Istruzioni operative per il Personale ATA del Ministero della Pubblica Istruzione del 10 marzo 2020 prot. N. 323 che specificano che qualsiasi provvedimento da parte del Dirigente Scolastico deve tenere conto dei Decreti del Presidente del Consiglio dei Ministri in materia di tutela della salute, dei provvedimenti emanati dalle Autorità Territoriali Competenti, nonché delle indicazioni fornite da questa Amministrazione;

Visti i DPCM, attuativi del DL n. 6/2020, che perseguono l’obiettivo di limitare allo stretto necessario lo spostamento delle persone al fine di contenere la diffusione dell’epidemia Covid-19. Per cui ogni accortezza che si indirizzi in questa direzione non solo è lecita e legittima, ma è anzi doverosa;

Vista la sospensione delle lezioni come previsto dal DPCM;

Vista l’emergenza in atto e la necessità di contenere il più possibile gli spostamenti fisici delle persone per ragioni lavorative;

Visto il DCPM 11 marzo 2020;

Ricordando che per il personale fuori sede si intendono approvati gli spostamenti motivati da comprovate esigenze lavorative;

SI COMUNICA

che nell’arco temporale dalla data odierna al 3 aprile prossimo, fatti salvi nuovi e diversi interventi delle Autorità competenti, sarà garantita la presenza di un contingente minimo di personale che assicurerà le funzioni essenziali.

Pertanto dall’11/03/2020 i plessi Battisti, Buonarroti e Munari rimarranno chiusi.

È comunque assicurata l’operatività dell’Ufficio di presidenza e di segreteria di via Salma. L’ingresso a scuola è interdetto al pubblico, all’utenza e a chiunque non sia in servizio attivo.

Si invita l’utenza ad utilizzare, qualora vi fosse necessità, il contatto telefonico (dalle h 8:30 alle h 14.30) o mail istituzionale (miic88800v@istruzione.it) per eventuali richieste o chiarimenti.

La presente è valida fino a nuove e ulteriori disposizioni.


Corsico, 11/03/2020


Corsico 08/08/2020

AL CONSIGLIO DI ISTITUTO

AL PERSONALE SCOLASTICO DOCENTE E ATA

ALLE FAMIGLIE

AGLI INTERESSATI

OGGETTO: SOSPENSIONE ATTIVITA’ DIDATTICHE FINO AL 3 APRILE 2020

Visto il DPCM dell’ 8 marzo 2020 art. 1 c. 1 lettera h), si comunica ai soggetti destinatari della presente che, a causa delle misure di contenimento dell’infezione da Coronavirus COVID-19, fino al 3 aprile c.a. e  fino a nuove  e ulteriori disposizioni:

  • le attività didattiche delle scuole di ogni ordine e grado sono sospese;

  • si continueranno le attività di didattica a distanza;

  • lo sportello di segreteria rimarrà chiuso, salvo per l’espletamento di pratiche urgenti e indifferibili, non risolvibili in maniera telematica, per cui sarà necessario prendere un appuntamento telefonico. La segreteria risponderà al telefono dalle 9 alle 12, dal lunedì al venerdì.

  • le sedute in presenza degli organi collegiali sono sospese.

Si invitano tutti i destinatari a prendere visione del sito dell’istituto per ulteriori aggiornamenti e per altre comunicazioni.

Cordiali saluti,


CORSICO, 5 marzo 2020

ALLE FAMIGLIE

AL PERSONALE DOCENTE E ATA

A TUTTI GLI INTERESSATI

OGGETTO: PROROGA DELLA SOSPENSIONE DELLE ATTIVITA’ DIDATTICHE FINO AL 15 MARZO 2020

Come anticipato nella comunicazione del 4 marzo 2020, visto il DPCM del 4 marzo 2020, in merito alle Misure urgenti per il contenimento del contagio e la diffusione del virus COVI-19, si comunica, fino a nuove e ulteriori disposizioni, che:

  1. la sospensione delle attività didattiche è prorogata fino al 15 marzo 2020;

  2. I viaggi di istruzione, le iniziative di scambio e di gemellaggio, le visite guidate e le uscite didattiche, comunque denominate, sono sospese fino al 03-04-2020.

Ai sensi dell’art.1 c. g, sono attivate modalità di didattica a distanza, con riguardi anche alle particolari esigenze degli studenti con disabilità.

L’ufficio di segreteria rimarrà chiuso al pubblico, salve pratiche di urgenza non risolvibili in maniera telematica, per cui è necessario prendere un appuntamento telefonico.

Eventuali prolungamenti della sospensione delle attività e/o modifiche in merito a quanto sopra saranno prontamente comunicate.

LA DIRIGENTE SCOLASTICA

VALERIA POLIFRONI


Corsico, 04/03/2020 h. 23.05

FIRMATO IL DPCM 4 MARZO 2020… CLICCA QUI PER LEGGERE

 


Corsico, 04/03/2020 h. 20.00

In attesa di conferma del nuovo DPCM, si comunica che:

– le attività didattiche saranno sospese fino al 15 marzo 2020

– fino al 15 marzo 2020 lo sportello di segreteria sarà chiuso tranne inderogabili pratiche, per cui sarà necessario prendere un appuntamento telefonico: la segreteria risponderà telefonicamente dalle 9 alle 12;

– le uscite didattiche, i viaggi di istruzione e le attività di scambio e gemellaggio saranno sospese fino al 3 aprile 2020.

La presente comunicazione vale fino a nuove e ulteriori disposizioni e dovrà essere confermata dal DPCM, che verrà pubblicato sul sito della scuola: le famiglie e il personale sono invitati a prendere visione di ulteriori aggiornamenti.

Cordiali saluti,


Corsico, 04/03/2020 h 17.15

Gentilissimi,

nelle ultime ore stanno circolando diverse notizie a proposito della proroga della sospensione delle attività didattiche. Al momento non è arrivata alcuna conferma ufficiale, come nei giorni scorsi sarete avvisati tempestivamente.

Comprendo bene il vostro disagio ma le misure adottate fino ad ora hanno l’obiettivo imprescindibile di tutelare la salute di tutti noi.

Vi anticipo intanto che in questa settimana il personale scolastico sta provvedendo alla pulizia dei locali con detergenti idonei ad assicurare la disinfezione. Inoltre, abbiamo ordinato dispenser di gel igienizzante per mani, che sarà messo a disposizione di alunni e personale scolastico, una volta che rientreremo a scuola.

Vi saluto cordialmente e spero di potervi incontrare presto.

La Dirigente Scolastica

Valeria Polifroni

 


Corsico, 03/03/2020

DIDATTICA A DISTANZA – SCUOLA DELL’INFANZIA MUNARI

DA UN’IDEA DI GIADA BELLINI, VALERIA POLIFRONI  E CRISTINA GARZELLA

LA FIABA:  “CORONAVIRUS, IL MOSTRO DELLE CORONE”

INVITIAMO I BAMBINI A LEGGERE LA FIABA E A RIELABORARLA


Corsico, 03/03/2020                                                                                                             

AL PERSONALE DOCENTE E ATA

                                                                                                   AGLI ESPERTI ESTERNI ATTIVITA’ PROGETTUALI E FORMATIVE

                                                                                                                                                                                                                       

OGGETTO: SOSPENSIONE ATTIVITÀ PROGETTUALI E FORMATIVE CON DOCENTI ED ESPERTI ESTERNI

In ottemperanza a quanto previsto dal DPCM 1 Marzo 2020, art. 2 (“Misure urgenti di contenimento del contagio nelle regioni e nelle province di cui agli allegati 2 e 3”), si comunica ai soggetti in indirizzo che nella settimana dal 2 Marzo all’8 Marzo c.a., saranno sospese tutte le attività progettuali di arricchimento dell’offerta formativa programmate, in coerenza col Ptof d’Istituto, con esperti esterni o personale docente interno.

Si invitano pertanto i soggetti coinvolti a riformulare gli incontri già calendarizzati, proponendo alla Dirigenza ed agli eventuali docenti referenti nuove date a decorrere dalla settimana del 9/03 p..v..  

Si ringrazia per la fattiva collaborazione.


Corsico, 02/03/2020

In ottemperanza al DPCM 01-03-2020, al fine di tutelare la salute della Comunità Scolastica, si forniscono di seguito le indicazioni per la gestione del servizio di sportello al pubblico, applicate dal  02/03/2020 al 06/03/2020 e/o fino a nuove disposizioni:

  • Lo sportello al pubblico rimarrà chiuso, salvo situazioni urgenti non trattabili via email e non differibili per cui sarà necessario prendere telefonicamente un appuntamento ;

  • Le indicazioni di cui sopra sono applicate anche all’Ufficio di Presidenza;

  • Gli uffici di segreteria risponderanno al telefono dalle ore 9.00 alle ore 12.00.

Si invita la gentile utenza ad evitare di presentarsi in condizione di salute precarie.

 Si confida nella più ampia collaborazione.


Corsico 01/03/2020 

OGGETTO: CORONAVIRUS – SOSPENSIONE ATTIVITÀ’ DIDATTICHE

In attesa della firma del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri (DPCM) e relativa ordinanza, si anticipa alle famiglie che la sospensione delle attività didattiche in Lombardia è prevista fino all’8 marzo 2020, come esplicitato dal Presidente della Regione Lombardia

 https://www.lombardianotizie.online/coronavirus-scuola/

A seguito di pubblicazione del DPCM, seguirà circolare con i dettagli organizzativi per il personale scolastico.

Cordiali saluti,

 


Coronavirus, online pagina dedicata e Faq


CORSICO 27/02/2020

OGGETTO: SOSPENSIONE USCITE DIDATTICHE E VIAGGI DI ISTRUZIONE

Con la presente si comunica che, in base al DPCM del 25 febbraio 2020, sono sospese le uscite didattiche e i viaggi di istruzione fino al 15 marzo 2020, salvo ulteriori e nuove disposizioni.

Cordiali saluti,


Corsico 26/02/2020

Gentili ragazze e ragazzi,

vi scrivo in questi giorni nei quali le notizie si accavallano e destano le preoccupazioni di tutti, per ricordare il valore della scuola.

Questa situazione di emergenza non deve preoccuparvi oltremodo: fatevi aiutare dagli adulti a leggere le notizie, a comprenderle e a filtrare con spirito critico quelle che possono risultare poco aderenti alla realtà. Le istituzioni dello Stato italiano stanno lavorando a pieno ritmo per assicurare la salute di tutti noi e hanno adottato misure molto forti, come la chiusura delle scuole nella nostra Regione. In questo momento dovete essere “grandi” e ascoltare con senso civico le indicazioni delle autorità e quello che vi consigliano le vostre famiglie, che hanno come primo obiettivo il vostro benessere.

Ma questa situazione di emergenza, che nella storia ha grandi precedenti, può essere anche occasione di riflessione: ciò che sta accadendo infatti mette in luce che il nostro stile di vita, le nostre routine quotidiane, non sono affatto scontate; ci insegna che quello che ogni giorno facciamo, come andare a scuola, e di cui spesso ci lamentiamo, è in realtà un grande privilegio.

Per questo motivo, la scuola non si ferma. I vostri insegnanti stanno lavorando per voi e, attraverso gli strumenti digitali, potete comunque utilizzare questi giorni per lavorare e studiare da casa.

Attraverso le classi virtuali già attivate in alcune classi e il Registro Elettronico, i docenti vi assegneranno compiti ed esercitazioni. Vi chiedo quindi di svolgerle con impegno, perché ognuno di noi in questo momento deve fare la sua parte.

Vi aspetto presto in classe con i vostri insegnanti, per continuare quel bellissimo percorso di ricerca che abbiamo iniziato insieme.

LA DIRIGENTE SCOLASTICA

VALERIA POLIFRONI


CORSICO 23/02/2020

OGGETTO: INFEZIONE DA CORONAVIRUS – CHIUSURA ISTITUTO

Con riferimento all’ordinanza di Regione Lombardia, in attesa di ulteriori disposizioni, la dirigente scolastica

INFORMA

che da domani 24 febbraio 2020 fino al 1 marzo 2020 l’istituto rimarrà chiuso, in riferimento al servizio del personale docente e ATA, salvo nuova e diversa disposizione.

Il personale e le famiglie sono invitate a consultare il sito della scuola per ulteriori aggiornamenti.

Distinti saluti

LA DIRIGENTE SCOLASTICA

VALERIA POLIFRONI

Regione Lombardia  ordinanza con disposizioni valide per tutto il territorio lombardo.

In allegato il DPCM del Presidente del Consiglio dei Ministri

 


CORSICO 23/02/2020                             

Coronavirus

 


CORSICO, 23/02/2020 

Gentilissimi,

in attesa di conoscere i contenuti esatti dell’ordinanza regionale che, come i media stanno comunicando, prevederà molto probabilmente la chiusura della scuola, vi invito a controllare il sito istituzionale dell’istituto, costantemente aggiornato.

Assicuro voi tutti che sono in contatto con l’amministrazione locale e con i colleghi dirigenti, per assicurare tempestività ed efficienza nelle comunicazioni.

La situazione in continua evoluzione non consente di fare previsioni, ma tutte le istituzioni stanno lavorando a pieno ritmo per tutelare la salute di tutti noi.

Vi saluto cordialmente,

La dirigente scolastica

Valeria Polifroni


CORSICO, 23/02/2020 

CORONAVIRUS

 

10 COMPORTAMENTI DA SEGUIRE

AGGIORNAMENTI IN DIRETTA  – LOMBARDIA

 

 


CORSICO, 23/02/2020 

OGGETTO: SOSPENSIONE USCITE DIDATTICHE E VIAGGI DI ISTRUZIONE

A seguito della Circolare Miur del 23 febbraio 2020, sono sospese tutte le uscite didattiche e i viaggi di istruzione.

Pertanto, in attesa di nuove disposizioni, non si effettuerà alcun tipo di uscita, indipendentemente dalla durata e destinazione, compresi quindi gli scambi culturali previsti dai progetti e-Twinning ed Erasmus+, a partire dalla data odierna fino a successiva comunicazione.

Data l’eccezionalità e il carattere di emergenza di tale disposizione, non conosciamo ancora i termini di eventuali rimborsi delle quote già versate.

Vi terremo aggiornati sull’evoluzione della situazione.

L’occasione è gradita per porgere cordiali saluti

I Dirigenti Scolastici

Valeria Polifroni

Alberto Ardizzone

Anna Salamino

 


CORSICO 10/02/2020

OGGETTO: Circolare Ministero della Salute contenente aggiornamenti alla circolare ministeriale del 1 febbraio 2020 con riferimento alle indicazioni per la gestione nel settore scolastico degli studenti di ritorno dalle città a rischio della Cina.
Facendo seguito alla circolare prot. n. 3187 del 1 febbraio scorso del Ministero della Salute
– Direzione generale della prevenzione sanitaria, si trasmette la nota prot. n. 4001 dell’8 febbraio 2020 del suddetto Ministero contenente gli aggiornamenti per la gestione, nel settore scolastico, degli studenti di ritorno dalle città a rischio della Cina.
Si raccomanda la scrupolosa osservanza di tali indicazioni, nonché di assicurarne la massima diffusione a tutto il personale scolastico.

Si allega circolare più dettagliata del Ministero della Salute…clicca qui


Corsico, 3 Febbraio 2020 

Stanno emergendo preoccupazioni in relazione a quali misure sia necessario adottare di fronte alla possibilità di contagio della polmonite “Coronavirus” proveniente dalla Cina, che domina le notizie di molti organi di comunicazione.

Con questo avviso desideriamo informare tutte le famiglie ed il personale della scuola sulle attuali indicazioni dell’Organizzazione Mondiale della Sanità e del Ministero della Salute.

Attualmente tutta la Cina è considerata area a rischio e, pertanto, agli studenti che, nelle due settimane successive al ritorno in Italia da un viaggio in Cina dovessero presentare sintomi respiratori (febbre, tosse secca, mal di gola, difficoltà respiratorie), deve essere data indicazione, in via precauzionale, di rivolgersi al proprio medico di medicina generale o pediatra di famiglia per le cure del caso.

Tutto il sistema di sorveglianza internazionale/nazionale/regionale è operativo; è importante non farsi prendere da infondate paure e stare alle indicazioni del Ministero della Salute che non prevede alcuna restrizione nella frequenza delle collettività di cittadini – italiani e stranieri – di ritorno dalla Cina.

Desideriamo segnalare, inoltre, che è possibile trovare informazioni aggiornate e corrette sull’andamento della situazione sul portale del Ministero della Salute http://www.salute.gov.it

E’ attivo anche il numero verde 1500 del Ministero della Salute che fornisce gratuitamente ai cittadini informazioni, in italiano, inglese e cinese sul Coronavirus. Il numero è attivo 24 ore su 24.

Su questo tema il Ministero per l’istruzione (Miur) ha diramato una nota del Ministero della Salute, che trovate in allegato e che vi invitiamo a leggere con attenzione.

Ringraziando per la collaborazione, un saluto cordiale.

CORONAVIRUS, CIRCOLARE DIRAMATA ALLE  SCUOLE DAL  MINISTERO DELLA SALUTE…clicca qui

 

                                                                                                                                                                                          I DIRIGENTI SCOLASTICI

Valeria Polifroni

Alberto Ardizzone

Anna Salamino